L'Accademia Creative Lab favorisce
l'incontro con l'innovazione culturale e l'arte, per una formazione specifica con i migliori professionisti.
IL RESPONSABILE DI PALCOSCENICO
Un'occasione unica per chi vuole approcciare una professione diventata sempre più un riferimento per chi gestisce un teatro e per le compagnie teatrali. Chi lavora sul palcoscenico ha la responsabilità dell'allestimento, del montaggio e dello smontaggio degli eventi, che siano spettacoli teatrali, produzioni cinematografiche o altro.
Il Responsabile di Palco è una professione ibrida che al suo interno racchiude molteplici competenze. Una figura che è di riferimento per chi arriva in teatro e per chi il teatro lo abita.
Sul territorio provinciale, come ricaduta della lunga pausa intervenuta nel settore degli spettacoli pubblici durante la pandemia di Covid-19, molti rappresentanti delle professioni che gravitano attorno alle produzioni teatrali, sono stati costretti a lasciare il proprio lavoro. In tal modo si è andato a creare un vuoto che al momento è stato solo parzialmente colmato da giovani nuovi al mestiere che non hanno avuto una adeguata preparazione per lo svolgimento delle loro mansioni. Le produzioni teatrali e cinematografiche si vedono quindi spesso costrette a chiamare da fuori quelle figure professionali qualificate di cui abbisognano e che non trovano nell'offerta locale di personale specializzato.
100 ore di corso di formazione da novembre 2024 a marzo 2025 condotto da tutor d'eccezione e professionisti del settore. Il corso si prefigura di essere un trampolino per chi vuole formarsi e approntare un cambiamento nel proprio lavoro, e per chi invece il teatro già lo vive e lo respira e vorrebbe avere una formazione più fattiva.
I responsabili di palcoscenico che saranno formati potranno quindi offrire le proprie competenze ad un ampio numero di realtà presenti su tutta la provincia, e si auspica anche fuori dalla provincia.
Gli insegnamenti avranno luogo nei fine settimana ed il lunedì, con due moduli per ciascuna giornata che vedranno i corsisti impegnati per un totale di 8 ore. Un modulo la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e a seguire il secondo modulo nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Base operativa e sede per alcune lezioni più frontali sarà il Creative Lab di Lunetta, e a questo luogo si aggiungeranno altre sedi munite di strumentazione specifica, dove i corsisti svolgeranno la parte di formazione più fattiva/laboratoriale e tutte le esercitazioni pratiche.
Sono previsti moduli di lavoro direttamente presso teatri cittadini, della provincia e delle province limitrofe dove i vari tutor andranno ad affrontare alcune tematiche potendo mostrare direttamente in loco tutta la strumentazione e far provare i corsisti direttamente in loco.
Il corso prevede la formazione di responsabili di palco, ovvero quelle figure chiave nelle produzioni di spettacoli quali responsabili della gestione di tutti gli aspetti tecnici dell'allestimento. Per tale motivo il corso è stato pensato come una serie di moduli che possano affrontare sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto da un punto di vista pratico, tutti i suddetti aspetti.
I moduli che verranno realizzati sono:
- Elementi di fonica e tecnica del suono applicata a spettacolo teatrale e altro tipo di evento. tot 16 ore;
- Dall'elettricista teatrale al light designer. tot 20 ore;
- Utilizzo dei dispositivi scenici, della strumentazione del teatro al montaggio della scena. tot 40 ore;
- Laboratorio di costruzione di un apparato scenico. tot 16 ore;
- Normative di riferimento con particolare attenzione alla sicurezza. tot 4 ore;
- Management dell'ecosistema delle figure professionali del teatro. tot 4 ore.
Il corso completo di 100 ore di formazione, con moduli che si svolgeranno da novembre 2024 a marzo 2025 ha un costo di € 850,00.
Il numero massimo di partecipanti è 12 persone. Offerta: i primi 5 iscritti godranno di uno sconto del 25%.
Sono previste agevolazioni per giovani UNDER 35: per loro è infatti richiesto un solo deposito cauzionale di € 150,00 che poi verrà restituito a patto che si siano frequentate almeno l'80% delle ore del corso.
Le iscrizioni apriranno lunedì 30 settembre e chiuderanno venerdì 18 ottobre. Al termine della formazione verrà rilasciato attestato di frequenza.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo nel box qui accanto e inviarlo a questo indirizzo mail.
Per ulteriori informazioni e dettagli, telefonare al numero 379 259 8695.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Il corso Il Responsabile di Palcoscenico prevede 100 ore totali, 42 ore nel 2024 e 58 ore nel 2025.
MODULO DI ISCRIZIONE
Scarica subito il modulo!
DOCENTI
MAGGIORI INFORMAZIONI?
ENTEPRISE VOL. II, WINIFRED EDITION
ESPLORANDO LE GALASSIE DELL’ARTE
È una serie video in cinque episodi, ideata e realizzata da Pantacon per Winifred, spazio culturale del Comune di Crema. Le puntate indagano il tema di cosa significhi essere artista oggi e lo fanno entrando negli studi, nei laboratori e nelle case di cinque artisti: Andrea Bocca, Maria Cristina Cavagnoli, Irene Fioretti, Simone Mizzotti e Stefano Ogliari Badessi. Una troupe insolita composta da operatori di Charta, Teatro Magro e Pantacon ha dialogato con loro, ponendo domande sul lavoro quotidiano, sui metodi creativi, ma anche sulle aspirazioni e le difficoltà di chi vive il mondo dell'arte. Da queste incursioni, restituite grazie alle riprese, alla regia e al montaggio dei videomaker di Zero Beat, si può cogliere il racconto personale e autentico di chi ha fatto della creatività il proprio mestiere.
ENTERPRISE
VIDEO AVVENTURE NEL MONDO DELL'ARTE
Si tratta di produzioni video originali per incontrare i linguaggi dell'arte e della creatività nei luoghi dove essa nasce e viene prodotta, negli studi degli artisti.
La prima serie, composta da cinque appuntamenti e altrettanti studi d'artista, è stata interamente dedicata alla SCULTURA.
Accademia Creative Lab ENTERPRISE serie ha permesso di recuperare l'occasione perduta nel 2020, che ci ha costretti a rimandare il corso di Accademia Creative Lab e a rinunciare ad una preziosa occasione d'incontro e sperimentazione.
Accademia Creative Lab Enterprise è stata prodotta da Pantacon e realizzata nell'ambito del progetto "Virgilio e Dante 4.0, nuove strade antichi maestri", finanziato da ANCI avviso Sinergie.
Guarda le 5 puntate!
SCULTURA E DIGITALE
Riparte Accademia Creative Lab, con il secondo corso di formazione specialistica dedicato all'incontro fra "Scultura e Digitale: materia, tecniche e nuove frontiere".
QUANDO dal 7 novembre 2020 al 6 febbraio 2021
Il laboratorio, che unisce le tecniche della scultura a quelle del digitale, promette di approfondire, con tecnica e teoria, un rapporto fra due mondi che si fa sempre più complesso e affascinante, strettamente connesso alle esigenze di professioni artistiche e creative che sono anche funzionali al gusto contemporaneo e al mercato. Il viaggio alla scoperta del dialogo tra tecniche espressive avrà come protagonisti gli artisti di fama nazionale Roberta Busato, Ermanno Poletti e Nicola Biondani, lo scultore di teatro di figura Riccardo Canestrari e Archè 3D, startup esperta in progettazione digitale, con una visita alla famosa Fonderia Brustolin di opere d'arte di Verona.
Due dimensioni, che sembravano così lontane fino a qualche anno fa, oggi sono impegnate in un dialogo continuo, un processo di reciproca contaminazione che non può che condurre a una ridefinizione di entrambe. Tuttavia, come tutte le mutazioni, non è un processo indolore, e porta con sé tante implicazioni che vale la pena di indagare. Cosa succede, ad esempio, a un genere artistico così profondamente legato alla materia come la scultura? I docenti daranno ai partecipanti tutti gli strumenti per rispondere a questa domanda e per toccare con mano materiali fisici e virtuali.
Come tutti i corsi di Accademia Creative Lab, l'azione formativa, certificata CESVIP, si rivolge a giovani professionisti, studenti in via di formazione e appassionati di scultura e tecniche digitali che vogliono migliorarsi e acquisire nuove capacità da spendere poi in ambito lavorativo o per lo sviluppo di un proprio percorso artistico-creativo.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 31/10/2020.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo che trovate nell'apposita sezione, da restituire compilato. L'iscrizione si intende perfezionata contestualmente al versamento del corrispettivo previsto. La quota di iscrizione dell’intero corso è di euro 600, mentre i singoli moduli variano da 120 euro (Canestrari, Poletti e Archè3D) a 150 euro (Biondani e Busato). La quota deve essere corrisposta tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Pantacon - IBAN: IT78X0845411500000000902710 con la causale "Iscrizione Accademia Creative Lab - scultura” ed eventuale specifica del modulo scelto. E’ possibile il pagamento rateizzato per chi si iscrive all’intero percorso.
È possibile iscriversi all'intero percorso ma anche ai singoli moduli dei docenti.
AGEVOLAZIONI
Grazie con il sostegno di ANCI, Comune di Mantova, Comune di Ravenna nell’ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove strade antichi maestri” finanziato da Anci Avviso SINERGIE, gli under 35 e i residenti fuori dalla Provincia di Mantova possono accedere al corso con alcune facilitazioni economiche che prevedono la riduzione dei costi di iscrizione del 30% sul totale del corso (vedi dettaglio costi su www.creativelabmantova.it/accademia-creative-lab). Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili, valutando la lettera motivazionale da allegare al modulo.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Il corso di Scultura e digitale inizia sabato 07 novembre 2020 e finisce sabato 06 febbraio 2021. È possibile iscriversi all'intero percorso ma anche ai singoli moduli dei docenti.
venerdì 16 ottobre 2020
ore 18.00
presso Sala dei Cavalli, Palazzo Te
Incontro con Aron Demetz, Alessandro Romanini, WASP (Fatticult 2020)
sabato 07 novembre 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Teste di legno con RICCARDO CANESTRARI
Come nascono i burattini? Come Pinocchio nascono da un pezzo di legno. Un viaggio alla scoperta di una tecnica antica con un percorso che va dal disegno progettuale passando dalla modellazione in carta fino ad arrivare all'intaglio di una vera e propria testa di burattino. Lo scultore svelerà i segreti della scultura del legno con tecniche facili e accessibili a tutti.
sabato 14 novembre 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Teste di legno con RICCARDO CANESTRARI
sabato 21 novembre 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Terra cruda e forma, con ROBERTA BUSATO
"Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo / e soffiò nelle sue narici un alito di vita / e l'uomo divenne un essere vivente"
I reperti archeologici più antichi sono dei mattoni di fango trovati a Gerico risalenti al Neolitico pre-ceramico (risalenti circa all'8000 a.C.) e delle case di mattoni crudi scoperte nel Turkestan russo datate 8000-6000 a.C. Anche la Grande Muraglia Cinese, molto più recente, è stata originariamente costruita in terra battuta e solo in seguito rivestita per sembrare di pietra. La Grande moschea di Djenné in Mali è, invece, il più grande edificio al mondo realizzato con mattoni di terra cruda. "La terra cruda è un composto di argilla e inerti naturali, lasciata ad essiccare all'aria, senza bisogno quindi di cottura. Il mio utilizzo di questo materiale, si è concentrato nello studio delle sue potenzialità in campo scultoreo".
ore 14.00 - 18.00
La smorfia nel ritratto scultoreo con NICOLA BIONDANI
Sessione del corso dedicata al modellato in argilla, per lavorare sul tema della smorfia che dagli studi di Leonardo, passando alle divertenti sculture di Messershmidt fino ad un contemporaneo Ron Muech, hanno indagato sugli stravolgimenti anatomici dell'individuo. Il lavoro si svilupperà attraverso supporti fotografici per imparare a costruire una scultura tridimensionale in argilla per poi cuocerla e rifinirla attraverso colori e patine.
sabato 28 novembre 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Terra cruda e forma, con ROBERTA BUSATO
ore 14.00 - 18.00
La smorfia nel ritratto scultoreo con NICOLA BIONDANI
sabato 05 dicembre 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Terra cruda e forma, con ROBERTA BUSATO
ore 14.00 - 18.00
La smorfia nel ritratto scultoreo con NICOLA BIONDANI
sabato 12 dicembre 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Terra cruda e forma, con ROBERTA BUSATO
ore 14.00 - 18.00
La smorfia nel ritratto scultoreo con NICOLA BIONDANI
sabato 19 dicembre 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Terra cruda e forma, con ROBERTA BUSATO
ore 14.00 - 18.00
La smorfia nel ritratto scultoreo con NICOLA BIONDANI
sabato 09 gennaio 2021
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Digi-sculpt, con Archè3D
Laboratorio di metodologie didattiche per la digitalizzazione della scultura artigianale, dalla realtà al digitale e dal virtuale al reale. Con la scansione tridimensionale si realizza la copia virtuale di un oggetto che in seguito sarà possibile modificare sia nella forma che nelle dimensioni. La copia digitale modificata potrà poi essere riprodotta utilizzando una stampante 3D. Il corso consentirà ai partecipanti di realizzare il modello virtuale di una loro opera realizzata nei laboratori precedenti: dallo stampo (mold) per realizzare piccole serializzazioni della scultura stessa all'assemblaggio delle parti.
ore 14.00 - 18.00
Alla ricerca della forma con Ermanno Poletti
Il corso si prefigge di ricercare la forma scultorea attraverso la tecnica della sottrazione, ovvero "l'arte per via del levare" così teorizzata da Michelangelo, secondo il quale il blocco di marmo andava scolpito, levando la materia superflua, affinché potesse liberare la statua che vi era imprigionata dentro, distinguendola così dall'"arte per via del porre" dove l'artista procede dall'interno verso l'esterno, partendo da un nucleo centrale e aggiungendo via via del materiale come nel caso del modellato in argilla. Attraverso la tecnica della sottrazione verrà eseguito il procedimento inverso, così come avviene scolpendo la pietra, lo stesso principio può essere applicato ad un'infinità di altri materiali, inerti e non inerti, nel nostro caso applicheremo l'esercizio alla lastra di gesso, opportunamente preparata nella dimensione e nello spessore che consenta la traduzione corretta del progetto da eseguire.
sabato 16 gennaio 2021
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Digi-sculpt, con Archè3D
ore 14.00 - 18.00
Alla ricerca della forma con Ermanno Poletti
DA DEFINIRE
presso Fonderia opere d'arte O. Brustolin, Verona
ore 9.00 - 18.00
Visita alla Fonderia opere d'arte O. Brustolin
Opera a Verona nel settore artistico da 3 generazioni. Vanta collaborazioni con i maggiori scultori italiani ed internazionali. Tra le opere realizzate presso la bottega artigiana negli ultimi anni si ricordano i 2 monumenti (di circa 5 metri di altezza) collocati a Modena ed a Maranello, realizzati dallo scultore modenese M. Quartieri in occasione del centenario della nascita di Enzo Ferrari e la scultura di Papa Wojtila (di circa 4 quintali) che è stata collocata a Cracovia, eseguita dallo scultore Luciano Minguzzi.
sabato 30 gennaio 2021
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Digi-sculpt, con Archè3D
ore 14.00 - 18.00
Alla ricerca della forma con Ermanno Poletti
sabato 06 febbraio 2021
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Digi-sculpt, con Archè3D
ore 14.00 - 18.00
Alla ricerca della forma con Ermanno Poletti
MODULO DI ISCRIZIONE
Scarica subito il modulo!
Modulo per UNDER 35
Modulo per FUORI PROVINCIA
DOCENTI
MAGGIORI INFORMAZIONI?
FOTOGRAFIA DEL PRODOTTO
Il primo corso organizzato da Accademia Creative Lab che porta nello spazio di Lunetta la formazione specialistica attorno ai linguaggi creativi più diversi e attuali coinvolgendo professionisti di alto livello ed esperienza.
QUANDO dal 23 novembre 2019 al 29 febbraio 2020
La fotografia del prodotto è un corso di Accademia Creative Lab che traccia un percorso teorico e pratico di 100 ore e si affida ai talenti dei fotografi Franco Fontana, Paolo Barbi, Federica Bottoli, Giuseppe Gradella, Kai-Uwe Schulte-Bunert e le esperienze di Wunderman Thompson Italy, Spazio Gerra, Seletti, Castor.
Con questo corso di formazione specialistica prende ufficialmente il via l'Accademia del Creative Lab di Mantova, che punta ad offrire occasioni uniche di professionalizzazione in ambito artistico e creativo grazie a collaborazioni e ospiti di livello nazionale e internazionale. Un percorso costruito da Pantacon che in questi anni ha sviluppato solide relazioni con il mondo dell'arte, della comunicazione, dell'innovazione culturale e punta in alto portando nel quartiere più creativo di Mantova - Lunetta - fotografi affermati, uno dei colossi mondiali nel campo della comunicazione e della pubblicità, istituzioni culturali che si occupano di fotografia e alcune aziende prestigiose tra moda e design.
Wunderman Thompson Italy - la nuova agenzia nata dalla fusione di J. Walter Thompson e Wundermann - porta la propria esperienza in ambito di marketing; Franco Fontana, Paolo Barbi, Federica Bottoli, Giuseppe Gradella, Kai-Uwe Schulte-Bunert e Daria Galli sono alcuni dei tutor delle sessioni di lavoro e shooting; Centro Studi e Archivio della Comunicazione - CSAC, Spazio Gerra, Frammenti di fotografia portano le loro esperienze consolidate di promozione del linguaggio fotografico; Seletti e Castor Fashion, le prime aziende partner di progetto a mettere a disposizione oggetti iconici del nostro tempo. Un percorso che mette al centro l'immagine del prodotto, la moda, il design e le tecniche di marketing. Un'azione formativa che si rivolge a giovani professionisti, studenti in via di formazione, appassionati di fotografia con la voglia di migliorarsi e di acquisire nuove capacità da spendere poi in ambito lavorativo o per lo sviluppo di un proprio percorso artistico-creativo.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Il corso di Fotografia del Prodotto inizia sabato 23 novembre 2019 e finisce sabato 29 febbraio 2020.
sabato 23 novembre 2019
ore 14.00 - 18.00
presso Palazzo Soardi (Sala degli Stemmi) a Mantova
lectio magistralis a cura di Franco Fontana
sabato 30 novembre 2019
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Analisi dell'immagine pubblicitaria a cura di Frammenti di fotografia con Marco Brioni e Ruggero Ughetti
sabato 07 dicembre 2019
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Ambientazione e still life, i luoghi che parlano con gli oggetti: sessione di fotografia a cura di Federica Bottoli
sabato 14 dicembre 2019
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Ritratti in studio: sessione di fotografia a cura di Kai-Uwe Schulte-Bunert
sabato 21 dicembre 2019
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
La costruzione del set: princìpi di scenografia a cura di Daria Galli
sabato 11 gennaio 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Chi cura l'immagine del fotografo?: Incontro con Catherine Bourkiza dell'agenzia Caos18
ore 14.00 - 18.00
Pura, contaminata, manipolata: fotografia e comunicazione nell'esperienza di Spazio Gerra (RE) a cura di Stefania Carretti e Lorenzo Immovilli
sabato 18 gennaio 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Fotografare persone in studio: sessione di fotografia a cura di Paolo Barbi
sabato 25 gennaio 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Il percorso dell’immagine fotografica nel marketing e nella pubblicità, cenni storici e case histories a cura di Giuseppe Salinari, Chief of Operations Wpp e Chief Client Officer Wunderman Thompson Italia
sabato 01 febbraio 2020
presso Centro Studi e Archivio della Comunicazione Parma - CSAC
Visita al Centro Studi e Archivio della Comunicazione Parma
CSAC Parma
sabato 08 febbraio 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Tecniche di post-produzione a cura di Massimiliano Traschitti, NB Creative supervisor Wunderman Thompson Italia
sabato 15 febbraio 2020
presso Creative Lab Mantova
ore 9.00 - 13.00
Raccontare l’immagine con i social media a cura di Sara Camera, Head of digital strategy, content and social media at Wunderman Thompson Italy
ore 14.00 - 18.00
Shooting per una campagna pubblicitaria a cura di Giuseppe Gradella
sabato 22 febbraio 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Shooting per una campagna pubblicitaria a cura di Giuseppe Gradella
sabato 29 febbraio 2020
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
presso Creative Lab Mantova
Shooting per una campagna pubblicitaria a cura di Giuseppe Gradella