ENTERPRISE CREATIVE LAB PT. 5 ERMANNO POLETTI

Enterprise è un viaggio nelle botteghe d'artista, nei luoghi in cui ogni ispirazione prende vita, dove una materia diventa messaggio, personaggio, emozione. Un equipaggio multiforme, una troupe diversificata per esperienza e sensibilità, va alla scoperta dei luoghi dove la scultura nasce, soffia, riposa, urta, spinge, emerge, si trasforma. Cinque puntate per raccontarvi questi incredibili incontri ravvicinati.

Chi è Ermanno Poletti

Nella vita di Ermanno Poletti l'arte non esiste senza la scuola e la scuola è fondamentale perchè continua ad alimentare il suo percorso artistico, attraverso le risposte dei suoi studenti al G.Romano di Mantova, che hanno istituito un “PolettiDay”. Appassionato studente lavoratore cresciuto tra la fabbrica e la campagna, al mattino seguiva le lezioni dell’Istituto d’Arte di Guidizzolo e la notte era di turno alla Marcegaglia. Il diploma in scultura arriva nel 2005 all'Accademia di Belle Art di Brera e studia spaziando e leggendo senza sosta tutto ciò che riguarda le materie plastiche, il disegno, le tecniche murarie e dei materiali. Come gli animali esotici spesso protagonisti delle sue creazioni, anche lui graffia il materiale per andare a fondo, sottraendo materia per mostrare colori, ombre, profondità. Per lui l'artista crea ma è il materiale a suggerire tutto ed è un processo in minima parte fatto d'ispirazione, perchè soprattutto è traspirazione, fatica, impegno e sacrificio.

Accademia Creative Lab Enterprise è prodotta da Pantacon in collaborazione con le cooperative Zero Beat, Teatro Magro e Charta, realizzata nell'ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove strade antichi maestri”, finanziato da ANCI avviso Sinergie.