Le persone sono il cuore del Creative Lab, coloro che lo fanno vivere e lo popolano con idee, incontri e contaminazioni.
Sulla base di un accordo stipulato con il Comune di Mantova, dal 2019 la gestione del Creative Lab è affidata al Consorzio Pantacon, che coordina le attività e alimenta le relazioni con i soggetti del territorio interessati dalle iniziative organizzate nello spazio.
Partendo dall’esperienza maturata negli anni precedenti con il progetto "Giovani Co-Generazioni Creative", Pantacon e le sue cooperative Alkèmica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat lavorano per proseguire sullo stesso percorso già tracciato, facendo diventare il Creative Lab un eccezionale volano per le imprese culturali creative e per tutti quei soggetti che lavorano nel campo dell'arte, della creatività e delle nuove tecnologie.
GLI INQUILINI
abitano stabilmente al Creative Lab:
Una start up innovativa tecnologica di progettazione e manifattura digitale che offre servizi e prodotti per aziende e privati.
Un'associazione musicale non lucrativa che gestisce la Scuola di Musica ad Orientamento Bandistico "Alberto Serati".
Linux Users Group di Mantova promuove la conoscenza e l’uso consapevole del Sistema Operativo GNU/Linux e del software Open Source.
PARTNER
Creative Lab è un polo multiservizi per la creatività rivolto ai giovani, dedicato ai temi della rigenerazione urbana e sociale che trova spazio nei locali dell'ex Centro di Aggregazione Giovanile nel quartiere Lunetta nella zona est di Mantova. È un progetto fortemente voluto dal Comune di Mantova nato da un finanziamento Anci con il bando "Giovani RigenerAzioni Creative" del 2016, per cui l'amministrazione ha coordinato una rete di dodici partner che hanno avviato questa nuova realtà.
MANTOVA HUB
Aperto ufficialmente a settembre 2017, Mantova Hub è un maxiprogetto di rigenero e recupero urbano del Comune di Mantova in zona S. Niccolò. Il sito ha visto l'avvio dei lavori di recupero e ri-funzionalizzazione dell'area grazie ai fondi del "Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta" promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo Renzi e finanziato per quasi 18 milioni di euro. Il Consorzio Pantacon, insieme alle sue cooperative, è tra i numerosi soggetti coinvolti nel progetto, e lo è dal punto di vista della progettazione creativa a scopo di racconto e promozione dell'area in tutte le sue fasi di trasformazione.