ENTERPRISE CREATIVE LAB PT.1 ROBERTA BUSATO

Enterprise è un viaggio nelle botteghe d'artista, nei luoghi in cui ogni ispirazione prende vita, dove una materia diventa messaggio, personaggio, emozione. Un equipaggio multiforme, una troupe diversificata per esperienza e sensibilità, va alla scoperta dei luoghi dove la scultura nasce, soffia, riposa, urta, spinge, emerge, si trasforma. Cinque puntate per raccontarvi questi incredibili incontri ravvicinati.

Chi è Roberta Busato

Dal diploma all'Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2004 e dalle prime esperienze come scenotecnica, Roberta Busato ne ha fatta di strada. Il suo è un approccio multidisciplinare che non si stanca di indagare e produrre lavori pittorici, fotografici e video, fino a quando scopre la scultura. Roberta oggi ama la terra cruda, materia viva e primordiale. Agisce su questo materiale povero per sottrazione, scomposizione e ricomposizione, lo mescola alla paglia e lo rende protagonista di un percorso estremamente personale e poetico. Espone dal 2000 in collettive a Venezia, Mantova, Lucca, Livorno, Carrara e Bologna e alcuni dei suoi lavori sono stati selezionati da AJAC e presentati in un group show al Tokyo Metropolitan Art Museum. Vive e lavora a Mantova e Pietrasanta.

Accademia Creative Lab Enterprise è prodotta da Pantacon in collaborazione con le cooperative Zero Beat, Teatro Magro e Charta, realizzata nell’ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove strade antichi maestri”, finanziato da ANCI avviso Sinergie.