TEN² a FATTICULT

TEN² a FATTICULT raddoppia: inaugurazione il 2 ottobre

Con la settima edizione di FATTICULT torna TEN, il format espositivo dedicato all'arte contemporanea presso lo spazio Creative Lab Mantova. Questa volta però raddoppia e si fa TEN², per ospitare contemporaneamente nelle due gallerie espositive una mostra di illustrazioni e una mostra fotografica.

Nella GALLERIA 1 le opere dell'artista illustratore mantovano Federico Bassi. Mantovano, nel tempo ha accostato alla pittura anche esperienze come scenografo, attore e performer. Espone fin da studente in numerose mostre personali e collettive ed è tra i vincitori del “Premio Italia per le Arti Visive” nel 2007, 2008 e 2010.
Ha illustrato vari libri tra cui la copertina di “Shlomo” di Stefano Iori (Gilgamesh Edizioni, 2015) e le copertine di “Thanks for vaselina”,”Animali da bar”e “Cous Cous clan” di Gabriele di Luca (Cue press, 2019). Dal 2012 si dedica alla serie “Ominetti” esposti al centro sociale La Torre di Marmirolo (2015) , in occasione della collettiva GAM – Giovani Artisti Mantovani presso la Casa del Mantegna (2016), nell'ambito della rassegna “8 pezzi facili” presso Hub Sant'Agnese 10 Officina Creativa (2016), al Multi.me Coworking spazio Cultura (2018)e presso la Galleria Galana (2019). Dal 2013 con il collettivo “Le Canaglie” si esibisce in perfomance che uniscono musica, illustrazione e animazione-video. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la compagnia teatrale “Carrozzeria Orfeo”. Sono suoi i personaggi “Bustaffino” per l'azienda Bustaffa e Dottorso, per l'Ospedale Carlo Poma di Mantova. Nel 2016/17 in collaborazione con Studio Hathi crea il logo per la 111ma edizione della fiera Mipel di Milano e ne cura anche parte dell'allestimento scenografico. Dal 2018 è fare parte del collettivo N'UOVO Spazio Creativo con cui cura,nello stesso anno un'esposizione presso Villa Favorita a Porto Mantovano, un'installazione durante l'evento “HANGAR-T33” e nel 2019 al Creative Lab di Lunetta un secondo evento dal titolo “Plastic Christmas”.

Nella nuova GALLERIA 2 invece inaugurerà la mostra fotografica che restituisce l'esperienza dell'Accademia Creative Lab, “La fotografia del prodotto“, con gli scatti di 9 degli 11 fotografi che hanno partecipato. Sono Teodoro Dalla Mura, Matteo Rizzo, Francesco Ippolito, Marzia Bondoli, Giada de Pascale, Rosy Fezzardi, Luca Guglielmo, Valery Horlov e Arianna Bertani. I lavori sono stati scattati a Palazzo Te, nel Forte di Pietole e negli spazi del Creative Lab nel quartiere Lunetta con la partnership di Castor Fashion e Seletti World.

Le esposizioni restano aperte e visitabili dal 2 al 31 ottobre, ogni sabato e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.
TEN² è un evento di Accademia Creative Lab e progetto TEN, organizzato da Pantacon.
Informazioni su www.fattidicultura.it , iscrizioni QUI