IncontrARTI esprime la volontà di fare della pratica artistica un terreno di incontro, comune e paritario, tra individui provenienti dagruppi diversi che difficilmente potrebbero fare esperienza di confronto alla pari. Nello svolgimento del laboratorio, la pratica artistica trasmessa dai tutor accomuna i cosiddetti individui “fragili” e, per contro, i “non fragili”, che di volta in volta possono essere educatori, operatori museali (allorquando sede dei laboratori sono i musei mantovani coi quali è in essere una partnership di lungo corso), insegnanti, semplici cittadini. Per esempio, gli utenti del Centro Diurno di Salute Mentale dell’ASST di Mantova condividono il contesto di espressione creativa insieme ai propri educatori, così come nella passata edizione di IncontrARTI i ragazzi dello spazio diurno sperimentale per adolescenti Il Goliardo, gestito da Alce Nero, hanno condiviso il percorso sulla fotografia con gli educatori del servizio.
L’arte, in ogni sua forma ed espressione, diviene quindi strumento per un’espressione democratica delle istanze individuali. Le categorie e le definizioni di gruppi e individui cadono per lasciare spazio alla comune necessità di espressione che caratterizza l’essere umano.
Nel corso degli anni il progetto IncontrARTI ha goduto delle collaborazioni con il Centro diurno del dipartimento di salute mentale dell’ASST di Mantova, con la Provincia di Mantova e con i Musei civici di Mantova Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano (oggi MACA), che mettendo a disposizione gli spazi museali, ne hanno confermato la vocazione di contaminazione di luoghi aperti e attenti alle diverse tipologie di utenti.
IncontrARTI può concretizzarsi anche nell’incontro di gruppi diversi che sfuggono alle sopracitate categorie di “fragilità”. Stante la volontà di Pantacon, come da progetto presentato al Comune e risultato vincitore per la gestione quadriennale del Creative Lab, di convogliare parte delle proprie risorse nelle relazioni di quartiere in cui sorge lo spazio, il progetto IncontrARTI può essere anche l’occasione per offrire un contesto nel quale favorire la conoscenza reciproca e quindi relazioni di vicinato tra gruppi di abitanti di Lunetta.
Ciascun laboratorio che viene proposto per l’edizione 2024 sarà condotto da un tutor appositamente individuato e potrà svolgersi in un luogo del “bello” come la Casa del Mantegna, Palazzo San Sebastiano, le piazze, i parchi e i giardini della città. Negli ultimi anni, sede di alcuni laboratori è stato il Creative Lab Mantova, spazio gestito da Pantacon che vede la sua cifra nella promozione dell’arte e della cultura.
Mente Locale
Laboratorio teatrale per una psichiatria di comunità.
a cura di Teatro Magro
"Mente locale" è un percorso creativo e inclusivo che utilizza il teatro come strumento di espressione e condivisione, per promuovere il dialogo, l'integrazione e il benessere mentale attraverso l'arte.
Ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30 da martedì 15/10 a martedì 17/12 (ad esclusione di martedì 29/10) presso il Museo Maca di Palazzo di San Sebastiano (Largo XXIV Maggio, 10, 46100 Mantova MN).
Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e contatto telefonico.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; +39 348 0148166
Un progetto Pantacon in collaborazione con Centro Diurno di Salute Mentale dell’ASST e Musei Civici di Mantova
Con il contributo del Comune di Mantova.