DOPPIA INAUGURAZIONE: TEN&GALLERY 2.0 - NATALIA ELENA MASSI E COLLETTIVO ORDER#10362

DOPPIA INAUGURAZIONE: TEN&GALLERY 2.0 - NATALIA ELENA MASSI E COLLETTIVO ORDER#10362

Venerdì 1 aprile, alle ore 18:30, torna la DOPPIA INAUGURAZIONE Creative Lab, con la nuova mostra del format TEN e l'esposizione fotografica nello spazio GALLERY 2.0.

Per la dodicesima edizione di TEN ospiteremo il progetto CONSUMER BENE[FIT] di Natalia Elena Massi, vincitrice di uno dei premi Portfolio dell'evento "Non c'è limite al limite", organizzato da Limite Mantova a dicembre 2021; nello spazio Gallery 2.0 invece verrà allestita la mostra 3016, con le fotografie del Collettivo ORDER#10362.

TEN 12°edizione - CONSUMER BENE[FIT] di Natalia Elena Massi

Il progetto vuole essere denuncia della società moderna e di come questa ci spinga a tenere comportamenti fortemente consumistici e tavolta ridicoli.

"Siamo disposti a tutto per avere una infinitesima frazione di felicità. Ma a quale prezzo?"

La società moderna ci spinge sempre più alla ricerca di una felicità a tutti i costi, superficiale ed inconsistente: una felicità effimera che una volta svanita ci lascia più vuoti di prima, scontenti e schiavi del giudizio degli altri.

Nelle sue fotografie Natalia utilizza animali e oggetti, giocando con terminologie consuete e utilizzando figure retoriche consolidate nella lingua italiana, usandole in modo ironico per dare un forte contrasto tra la rappresentazione del mondo patinato che ci siamo creati e la realtà delle cose.

Natalia Elena Massi vive e lavora a Brescia. Da sempre presenta una naturale propensione per le arti e si interessa a tutto ciò che è attinente a una qualche forma artistica (musica, danza, disegno, fotografia). Recentemente innamoratasi della fotografia dopo una aver frequentato nel 2011 il corso di fotografia allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino, la sua passione esplode fino ad occupare tutto il suo tempo libero. Da allora non passa un giorno che non faccia qualcosa che riguardi la fotografia.
Ama indifferentemente sia la fotografia digitale che l’analogica con la quale si diletta a seguire e produrre personalmente tutto il processo di sviluppo del negativo per gestire a pieno il risultato. Dal 2019 collabora con NESSUNO[PRESS], un’associazione culturale che si occupa di divulgare la cultura fotografia e l’arte 360°.

 

DETTAGLI NATALIA ELENA MASSI 2

 

Gallery 2.0 - 3016 - Collettivo ORDER#10362

Il progetto 3016 nasce nel 2020 e viene realizzato nel 2021 nelle zone investite dal terremoto dell'agosto 2016, in particolare i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto, Visso, Ussita e relative frazioni.

L'idea sottesa al titolo è quella di "simulare" un ritrovamento archeologico mille anni dopo la tragedia, con l'obiettivo di raccontare territori che con forza continuano a lottare per rialzarsi dalle macerie, e sempre più spesso vengono dimenticati.

Il Collettivo ORDER#10362 ha scelto di raccontare i luoghi colpiti dal terremoto, con uno sguardo esterno, privo di pregiudizi; dal progetto fotografico è nato anche un libro, che i componenti di ORDER#10362 ci illustreranno durante la serata d'inaugurazione.

I membri del collettivo saranno presenti anche venerdì 8 aprile, alle ore 18:00, per una visita guidata alla mostra.

Il Collettivo ORDER#10362 nasce dalla passione per la fotografia di Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi, e si pone come obiettivo la ricerca del delicato equilibrio tra uomo e territorio. Quanto l'uomo, con il suo intervento, modifichi l'ambiente che lo circonda, sfidando spesso le leggi naturali e quelle della fisica, e in che modo la natura voglia riprendersi quei luoghi?

 

Template by Pixartprinting

Entrambe le mostre rimarranno visitabili ogni mercoledì e sabato, dalle 15:30 alle 18:30 fino al 30 aprile 2022 (escluso sabato 16 aprile).

A causa dell'emergenza sanitaria la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA compilando il seguente FORM: EVENTI 1/4/22 - 8/4/22

Per accedere allo spazio è necessario possedere GREEN PASS RAFFORZATO e indossare la mascherina FFP2.

Hub Santagnese10

Spazio creativo, laboratorio e officina, per eventi tra creatività e nuove tecnologie.

SEGUICI!      

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon? Inserisci qui il tuo indirizzo mail!