TEN E GALLERY

DOPPIA INAUGURAZIONE TEN E GALLERY 2.0

Venerdi 15 dicembre dalle ore 18:30, serata di eventi al Creative Lab di Mantova.

Inaugurazione delle due nuove mostre nell'ambito dei progetti TEN e GALLERY 2.0 e a seguire, intorno alle ore 20:00, ospiti speciali per questa iniziativa di dicembre il quartetto CYBELE, che offriranno una performance di loro pezzi e video proiezioni. A contorno del tutto drink & food in collaborazione con Arci Tom.CYBELE

Questi i due protagonisti delle nuove esposizioni

 

TEN dieci pezzi d'artista

ANDREA STERPELLONE - “No Mercy Show”

Andrea Sterpellone nasce a Mantova nel 1976.

Frequenta l'Istituto Statale d'arte “Giulio Romano”.andrea sterpellone

Affetto da crudeltà artaudiana fa scempio delle icone più celebrate e amate (e per questo più banali e sdolcinate).

Forse il suo non è altro che il tentativo di ridare un soffio vitale a personaggi altrimenti condannati ad un'eterna giovinezza, plastificata e irreale. Come con una delle sue opera, la Barbie uccisa e disseppellita mostra un grado d'umanità inconsueto, come pure la Marylin cui viene pietosamente concessa la chance di invecchiare…assieme all'arte di Andy Warhol, mentre Ma-donna, abbandonate le sue sterili lacrimazioni, mostra il suo aspetto “dirompente”.

 

GALLERY 2.0

PAOLO ZERBINI - “Lowlands”

Lowlands è un progetto che guarda ai luoghi in cui è cresciuto Paolo Zerbini e, parallelamente, anche ai posti che lo hanno visto rinascere come fotografo, nello specifico gli Stati Uniti. È un progetto esistenziale e silenzioso, che osserva principalmente il paesaggio riservando pochi ma significativi angoli ai personaggi che lo popolano. Paolo guarda ai luoghi della pianura come a terre limitanti e lontane. Luoghi tanto affascinanti quanto condizionanti, che da sempre hanno suscitato nel fotografo sentimenti contrastanti di amore ed avversione. Questa serie include scatti realizzati nella Pianura Padana, ma anche nello stato del Nevada, Florida e Tennessee, senza distinzione di appartenenza. L'accostamento delle fotografie non è solo estetico, ma principalmente emotivo. Paolo cerca di farci osservare luoghi a lui molto vicini come fossero paesaggi desolati, lo stesso sentimento che questi luoghi hanno suscitato in lui negli anni dell'adolescenza.zerbini lowlands3

 

Paolo Zerbini è nato a Mantova, ma si trasferisce in UK all'età di vent'anni per studiare fotografia. Inizia a lavorare come assistente fotografo a Londra e dopo un breve periodo avvia la sua carriera da fotografo in UK. Il suo lavoro personale è spesso ispirato ai ricordi d'infanzia e caratterizzato da toni caldi e un approccio istintivo allo scatto. Nel 2018 insieme all'amico Ivan Ruberto, Paolo ha dato vita a Bellissimo, un concept project fotografico sotto forma di rivista.

Durante la sua carriera Paolo ha pubblicato quattro libri indipendenti distribuiti in tutto il mondo. Paolo ora vive tra Milano e Londra.

 

Le mostre saranno visitabili, oltre all'inaugurazione di venerdì dalle 18.30, secondo il seguente calendario:

  • venerdì 15.12 dalle 18:30 alle 21:00
  • mercoledì 20.12 dalle 15:30 alle 19:30
  • venerdì 22.12 dalle 15:30 alle 19:30
  • mercoledì 27.12 dalle 15:30 alle 19:30
  • venerdì 29.12 dalle 15:30 alle 19:30

TEN e Gallery 2.0 sono eventi organizzati da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova.

Hub Santagnese10

Spazio creativo, laboratorio e officina, per eventi tra creatività e nuove tecnologie.

SEGUICI!      

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon? Inserisci qui il tuo indirizzo mail!