PRESTO NUOVI PANNELLI PER LA BIBLIOTECA BARATTA

PRESTO NUOVI PANNELLI PER LA BIBLIOTECA BARATTA

Tra pochi mesi il cortile della biblioteca Baratta si arricchirà di quattro nuovi pannelli.

Grazie al bando Giovani SMART di Regione Lombardia, sono iniziate le attività della nuova edizione di Sign of the Times, che porterà alla realizzazione di nuove opere da parte di studenti e giovani del mantovano.

Nel 2022, dopo aver riflettuto sui segni che popolano i muri ed i cartelloni delle strade di Mantova, alcuni studenti - provenienti da due classi terze indirizzo grafico del Liceo artistico Giulio Romano e da due gruppi misti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Belfiore - hanno lavorato in gruppi per immaginare, progettare e tradurre il proprio "segno dei tempi" in un'azione artistica collettiva.

I pannelli sono stati realizzati presso il Creative Lab a partire da bozzetti elaborati in classe dagli studenti. I vari gruppi hanno potuto sperimentare, sotto la guida del grafico Federico Bassi e di operatori di Pantacon, le tecniche dello stencil, del collage e della pittura ad acrilico, per poter toccare con mano quanto il saper fare creativo sia fondamentale per concretizzare un'idea.

Il progetto, che si configura come azione di alternanza scuola lavoro, è stato ideato dal consorzio di cooperative Pantacon, sostenuto dall'assessorato alle politiche giovanili del comune di Mantova ed in collaborazione con "Giovani CO-protagonisti" promosso dalla Rete PCTO/Alternanza provinciale.

Hub Santagnese10

Spazio creativo, laboratorio e officina, per eventi tra creatività e nuove tecnologie.

SEGUICI!      

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon? Inserisci qui il tuo indirizzo mail!