Linux Lab 2019

LINUX LAB 2019

Questo evento intende promuovere l'utilizzo di GNU/Linux e il Software Libero per un nuovo modello di gestione delle conoscenze basato sulla condivisione, in tutti gli ambiti, dal Privato alla Pubblica Amministrazione, dal tempo libero alla Scuola e al Lavoro.

La giornata ha lo scopo di creare un momento di incontro, condivisione e discussione tra persone comuni, Amministratori, Docenti che cercano di promuovere nel loro ambito la conoscenza e l'utilizzo di strumenti liberi (software, formati, contenuti), ed ha anche lo scopo anche di fare conoscere idee e progetti a chi intende avvicinarsi a questa proposta con un occhio di riguardo all'etica della condivisione della conoscenza, alla libertà di scelta, alla protezione della propria privacy, e anche risparmio economico. Da non dimenticare anche le sessioni di coding e gaming, attività dove i ragazzi possono apprendere i principi della programmazione informatica del computer, collaborando e condividendo le proprie esperienze col metodo del gioco (per poter partecipare alle attività di coding e gaming è necessario iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Nell’arco della giornata saranno disponibili diversi computer dove il pubblico potrà sperimentare i software e le tecnologie libere, e saranno proposte sessioni di Coding, robotica didattica e gaming. Sarà inoltre possibile ottenere i software liberi su supporto (CD, DVD, ecc…) o installati sui propri PC. Il programma della giornata è in costante evoluzione ed è consultabile sul sito ufficiale: https://lugman.org/Linux_lab_2019

L'ingresso all'evento è libero e aperto a tutti, sia a quanti vogliano conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che intendono approfondire tematiche specifiche.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 •

Creative Lab è uno spazio per la creatività giovanile a Lunetta, in via Valle d'Aosta 20 a Mantova, attivato grazie alla riapertura degli spazi dell'ex CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) grazie al progetto Giovani CO-Generazioni Creative - Mantova Creative Lab finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e promosso dal Comune di Mantova e da una rete di 12 partner locali.

LINUX LAB è una delle azioni del progetto "CREATIVE LAB RELOADED" ideato da Pantacon relativo alla proposta progettuale "CO-PROGETTAZIONE DI INIZIATIVE DI ANIMAZIONE CULTURALE, SUPPORTO ALLA CREATIVITÀ GIOVANILE E GESTIONE DELLO SPAZIO CREATIVE LAB LUNETTA" sostenuta da Comune di Mantova e Fondazione Cariplo.

L'associazione culturale Linux Users Group di Mantova (LUGMan) persegue scopi di utilità sociale come la promozione e la diffusione della conoscenza e dell’uso consapevole degli strumenti telematici ed informatici con particolare attenzione, ma non limitatamente, al Sistema Operativo GNU/Linux e al cosiddetto software “Open Source”, nei più vari strati della Società Civile. Dalla sua fondazione, nel 2001, ha intrapreso collaborazioni con diversi Linux Users Group dell'Italia settentrionale (di Brescia, Vicenza, Verona, ecc...) e con Italian Linux Society, alcuni dei suoi soci fanno parte del FabLab di Mantova e Virglilian Code, inoltre ha legami di collaborazione con AUGMan, ARCO, ed altre. LUGMan ha organizzato il Linux Day per la provincia di Mantova ogni anno, a fine Ottobre, ed ha proposto incontri divulgativi per la cittadinanza a Viadana, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere e Rivalta sul Mincio. L'associazione ha installato laboratori di informatica a Guidizzolo, Medole, Cavriana e Lunetta. Ha installato Linux sui computer delle Biblioteche di Cavriana, Medole, Ceresara, Villimpenta e Viadana permettendo di riutilizzare hardware considerato obsoleto. Inoltre ha organizzato corsi base di informatica su Linux e sul software libero a Cavriana, Mantova (nel Luglio 2010 a S.Agnese 10 per LabCom), Casaloldo e Viadana; nel 2012 ha organizzato “Didattica Aperta”, convegno di carattere nazionale rivolto alle scuole per dimostrare la maturità e le validità del software libero in classe. Nello stesso periodo ha organizzato il convegno “Linux e PMI” rivolto alle aziende del mantovano dove diversi relatori hanno dimostrato esperienze di utilizzo del software Open Source in azienda.Negli ultimi 3 anni LUGMan ha organizzato, col patrocinio della Amministrazione Comunale di Viadana l’evento “INTERNET: genitori e figli alleati in rete”, una serie di incontri con altrettanti esperti sull’uso consapevole della Rete e dei Social Media.