Accademia Creative Lab - Scultura e digitale

ACCADEMIA CREATIVE LAB - SCULTURA E DIGITALE

Riparte Accademia Creative Lab, con il secondo corso di formazione specialistica dedicato all'incontro fra "Scultura e Digitale: materia, tecniche e nuove frontiere".

QUANDO dal 7 novembre 2020 al 6 febbraio 2021

Il laboratorio, che unisce le tecniche della scultura a quelle del digitale, promette di approfondire, con tecnica e teoria, un rapporto fra due mondi che si fa sempre più complesso e affascinante, strettamente connesso alle esigenze di professioni artistiche e creative che sono anche funzionali al gusto contemporaneo e al mercato. Il viaggio alla scoperta del dialogo tra tecniche espressive avrà come protagonisti gli artisti di fama nazionale Roberta Busato, Ermanno Poletti e Nicola Biondani, lo scultore di teatro di figura Riccardo Canestrari e Archè 3D, startup esperta in progettazione digitale, con una visita alla famosa Fonderia Brustolin di opere d'arte di Verona.

Due dimensioni, che sembravano così lontane fino a qualche anno fa, oggi sono impegnate in un dialogo continuo, un processo di reciproca contaminazione che non può che condurre a una ridefinizione di entrambe. Tuttavia, come tutte le mutazioni, non è un processo indolore, e porta con sé tante implicazioni che vale la pena di indagare. Cosa succede, ad esempio, a un genere artistico così profondamente legato alla materia come la scultura? I docenti daranno ai partecipanti tutti gli strumenti per rispondere a questa domanda e per toccare con mano materiali fisici e virtuali.

Come tutti i corsi di Accademia Creative Lab, l'azione formativa, certificata CESVIP, si rivolge a giovani professionisti, studenti in via di formazione e appassionati di scultura e tecniche digitali che vogliono migliorarsi e acquisire nuove capacità da spendere poi in ambito lavorativo o per lo sviluppo di un proprio percorso artistico-creativo.


ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 31/10/2020.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo che trovate nell'apposita sezione, da restituire compilato. L'iscrizione si intende perfezionata contestualmente al versamento del corrispettivo previsto. La quota di iscrizione dell’intero corso è di euro 600, mentre i singoli moduli variano da 120 euro (Canestrari, Poletti e Archè3D) a 150 euro (Biondani e Busato). La quota deve essere corrisposta tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Pantacon - IBAN: IT78X0845411500000000902710 con la causale "Iscrizione Accademia Creative Lab - scultura” ed eventuale specifica del modulo scelto. E’ possibile il pagamento rateizzato per chi si iscrive all’intero percorso.

È possibile iscriversi all'intero percorso ma anche ai singoli moduli dei docenti.

DETTAGLIO COSTI

AGEVOLAZIONI

Grazie con il sostegno di ANCI, Comune di Mantova, Comune di Ravenna nell’ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove strade antichi maestri” finanziato da Anci Avviso SINERGIE, gli under 35 e i residenti fuori dalla Provincia di Mantova possono accedere al corso con alcune facilitazioni economiche che prevedono la riduzione dei costi di iscrizione del 30% sul totale del corso (vedi dettaglio costi su www.creativelabmantova.it/accademia). Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili, valutando la lettera motivazionale da allegare al modulo.